Enti Ecclesiali

Unio

Unio è la piattaforma parrocchiale che consente, da un unico sistema di accesso, l’utilizzo di moduli gestionali e dei servizi per le parrocchie, quali :

Anagrafica (Persone, Famiglie, Gruppi, Sacramenti, Istruttoria matrimoniale)
Comunicazione con la Diocesi relativamente ai Transunti
Amministrazione (Gestione Piano dei Conti – Fornito dalla Diocesi, Contabilità)
Rapporti amministrativi con la Diocesi mediante l’invio del Rendiconto
Orari Messe
Condivisione dei documenti
Eventi Parrocchiali


La Piattaforma nasce quindi come ‘Contenitore’ attuale, moderno, evoluto, con caratteristiche di
semplicità chiarezza, linearità e sicurezza. Unico ‘Contenitore’ con un unico accesso, che include tutti i molteplici prodotti dedicati alle parrocchie: non più quindi prodotti separati e distinti, ma prodotti fruibili e disponibili in un unico ambiente.

I servizi di UNIO sono tra loro collegati, ed organizzati in modo da rispondere alle esigenze organizzative delle parrocchie, adattandosi alle diverse operatività degli utenti.
UNIO è progettato come sistema multiutente e tramite l’utilizzo di questi applicativi, le parrocchie condividono un database comune, in modo da costituire una unica fonte dei dati
ufficiali, alla quale i diversi moduli e servizi accedono secondo le specifiche esigenze in base ai diritti di accesso definiti per ciascun utente.

Uno dei punti di  forza della Piattaforma  è quello di agevolare e semplificare le relazioni tra parrocchia e Diocesi di appartenenza.

I benefici che ne derivano dall’utilizzo di UNIO sono innumerevoli e i più evidenti sono:

  •  Maggior integrazione tra Diocesi e parrocchie in modo da agevolare e semplificare le relazioni(flussi più snelli, comunicazioni
    più efficaci, etc.
  • L’applicazione è sempre disponibile da qualunque computer collegato ad Internet, quindi sempre aggiornato, senza bisogno di installazione. Non sono quindi richieste conoscenze e abilità nell’ambito IT)
  •  L’ambiente omogeneo, consente ai parroci che si avvicendano nelle varie parrocchie, di ritrovare la stessa modalità operativa e quindi di accedere alle informazioni in modo più semplice e rapido, usando delle nuove credenziali fornite dalla Diocesi
  •  Si condivide un progetto di standardizzazione e ottimizzazione dei dati in modo che siano fruibili da tutti secondo le stesse modalità
  • É garantita la qualità della base dati dal punto di vista informatico attraverso il controllo sulla congruenza dei dati immessi
  • Attraverso l’allineamento con la Diocesi e con altre fonti ufficiali, i dati sono sempre unici, aggiornati, non duplicati e ridondanti
  • E’ possibile disporre di nuove funzionalità e servizi che in modalità offline non sarebbero attivabili
  •  I dati sono sempre disponibili sul cloud garantendo Business Continuity, Sicurezza e Riservatezza, Protezione, Backup, Disaster Recovery
  • Le credenziali sono uniche per tutti i servizi messi a disposizione per le parrocchie.

 

Ad oggi le Diocesi che hanno già aderito al progetto o che sono in fase di test sono una quarantina per un totale di circa 4000 utenze tra parroci e collaboratori.

 

 

 

 

condividi su: