Soluzioni PA

QuiPRO

Versamento in conservazione dei documenti

QuiPRO è il modulo per il versamento in conservazione della documentazione digitale prodotta.

Il sistema permette il versamento nel sistema di conservazione, tramite Web Service, delle diverse tipologie documentarie digitali. L’attività può essere programmata in base alle esigenze dell’ufficio/ente e per ogni tipologia documentaria è possibile definire dei criteri di versamento personalizzati.

QuiPRO prevede l’elaborazione del pacchetto di versamento, corredando i documenti dei relativi metadati sul sistema di conservazione del ParER (Polo archivistico dell’Emilia Romagna), secondo il Disciplinare tecnico definito con il conservatore accreditato.

QuiPRO permette all’utente il monitoraggio e la consultazione della documentazione versata, consentendo di esaminare l’esito del versamento.

La conservazione digitale ha il preciso scopo di costituire gli archivi storici del futuro.

Una corretta conservazione è possibile se alla base esistono strumenti e modelli per una corretta gestione documentale, utilizzati nel corso dello svolgimento delle attività dell’ente. Per questo motivo, il modulo QuiPRO dialoga e si integra con gli altri prodotti per la gestione documentale della suite (ArchiPRO-InfATTI).