Beni Culturali

Dal 1994 lavoriamo nell’ambito dei beni e delle attività culturali. Siamo partner tecnologico di importanti progetti finalizzati alla conoscenza, gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico, architettonico, archivistico e bibliografico italiano.

Accompagniamo le istituzioni culturali - archivi, biblioteche, musei – nel delicato processo di digitalizzazione dei  propri con­tenuti culturali per favorirne l’accesso e la conservazione.

Valorizziamo il patrimonio culturale digitalizzato attraverso la realizzazione di itinerari e percor­si tematici interattivi, di mostre e virtual tour, adottando le più avanzate tecnologie in grado di catturare l’attenzione e favorire la visibilità e la diffusione del patrimonio.

 Progettiamo siti web culturali di qualità per la comunicazione e fruizione avanzata di contenuti sui beni culturali e per la diffusione delle attività turistiche correlate

Gestiamo l’organizzazione di eventi e iniziative culturali attraverso l’adozione di strategie di pianificazione, promozione e comunicazione sul web e sulle più diffuse piattaforme social.


CENTRO SERVIZI per i beni culturali

 La nostra squadra è composta da professionisti altamente specializzati nel settore dei beni culturali: storici dell’arte, archivisti e specialisti in gestione documentale, bibliotecari, architetti ed esperti di comunicazione digitale lavorano in sinergia con il reparto IT specialist, composto da analisti, programmatori, sviluppatori ed esperti di grafica multimediale.

L’obiettivo è quello di adottare un approccio interdisciplinare e integrato per progettare soluzioni tecnologiche innovative per la descrizione, gestione, fruizione e comunicazione dei patrimonio culturale.

RICERCA E INNOVAZIONE

La nostra collaborazione con Università e altri enti e organismi di ricerca rendono concreto l’approccio di studio e approfondimento che sta alla base della realizzazione di progetti innovativi di successo in ambito culturale.

Siamo soci fondatori del DTBC Sicilia - Distretto ad alta tecnologia per l'innovazione nel settore dei beni culturali; in tale ambito abbiamo partecipato al progetto di R&S NEPTIS - Soluzioni ICT per la fruizione e l’esplorazione “aumentata” di Beni Culturali.

 

 

Servizi e Prodotti

Soluzioni tecnologiche

Realizziamo prodotti e soluzioni tecnologiche a supporto della descrizione, gestione e comunicazione del patrimonio culturale storico-artistico, librario, fotografico, archivistico, architettonico.

Assistenza e supporto

Servizi di helpdesk e di teleassistenza per trasmettere le modalità operative necessarie a gestire in autonomia i sistemi realizzati…

Formazione

Attività didattica e progettazione di percorsi formativi sulla base delle specifiche esigenze del cliente Organizzazione di corsi di formazione…

Consulenza specialistica e progettazione

Servizi di consulenza specialistica nei diversi settori dei beni culturali e dei processi informativi e documentali: consulenza archivistica, biblioteconomica,…

Sorry, your browser does not support inline SVG.

portfolio

Anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici

Conferenza Episcopale Italiana (CEI)…

Inventario dei beni mobili delle diocesi italiane

Conferenza Episcopale Italiana (CEI)…

Censimento delle chiese delle diocesi italiane

Conferenza Episcopale Italiana (CEI)…

Rete degli archivi ecclesiastici

Conferenza Episcopale Italiana (CEI)…

Polo SBN di biblioteche ecclesiastiche

Conferenza Episcopale Italiana (CEI)…

Fondazione Ragghianti

Per la Fondazione Ragghianti progettiamo e realizziamo soluzioni software…

Fondazione Federico Zeri

Dal 2008, per la Fondazione Federico Zeri progettiamo e…

BEWEB: il portale dei beni culturali ecclesiastici

Conferenza Episcopale Italiana (CEI)…