Unio è la piattaforma parrocchiale che consente, da un unico sistema di accesso, l’utilizzo di moduli gestionali e dei servizi per le parrocchie, quali :
Anagrafica (Persone, Famiglie, Gruppi, Sacramenti, Istruttoria matrimoniale)
Comunicazione con la Diocesi relativamente ai Transunti
Amministrazione (Gestione Piano dei Conti – Fornito dalla Diocesi, Contabilità)
Rapporti amministrativi con la Diocesi mediante l’invio del Rendiconto
Orari Messe
Condivisione dei documenti
Eventi Parrocchiali
Fascicolo Parrocchiale
I miei Immobili
Le mie pratiche
Beni OA
La Piattaforma nasce quindi come ‘Contenitore’ attuale, moderno, evoluto, con caratteristiche di semplicità chiarezza, linearità e sicurezza. Unico ‘Contenitore’ con un unico accesso, che include tutti i molteplici prodotti dedicati alle parrocchie: non più quindi prodotti separati e distinti, ma prodotti fruibili e disponibili in un unico ambiente.
I servizi di UNIO sono tra loro collegati, ed organizzati in modo da rispondere alle esigenze organizzative delle parrocchie, adattandosi alle diverse operatività degli utenti.
UNIO è progettato come sistema multiutente e tramite l’utilizzo di questi applicativi, le parrocchie condividono un database comune, in modo da costituire una unica fonte dei dati
ufficiali, alla quale i diversi moduli e servizi accedono secondo le specifiche esigenze in base ai diritti di accesso definiti per ciascun utente.
Uno dei punti di forza della Piattaforma è quello di agevolare e semplificare le relazioni tra parrocchia e Diocesi di appartenenza.
I benefici che ne derivano dall’utilizzo di UNIO sono innumerevoli e i più evidenti sono:
- Maggior integrazione tra Diocesi e parrocchie in modo da agevolare e semplificare le relazioni(flussi più snelli, comunicazioni
più efficaci, etc.
L’applicazione è sempre disponibile da qualunque computer collegato ad Internet, quindi sempre aggiornato, senza bisogno di installazione. Non sono quindi richieste conoscenze e abilità nell’ambito IT)- L’ambiente omogeneo, consente ai parroci che si avvicendano nelle varie parrocchie, di ritrovare la stessa modalità operativa e quindi di accedere alle informazioni in modo più semplice e rapido, usando delle nuove credenziali fornite dalla Diocesi
- Si condivide un progetto di standardizzazione e ottimizzazione dei dati in modo che siano fruibili da tutti secondo le stesse modalità
- É garantita la qualità della base dati dal punto di vista informatico attraverso il controllo sulla congruenza dei dati immessi
- Attraverso l’allineamento con la Diocesi e con altre fonti ufficiali, i dati sono sempre unici, aggiornati, non duplicati e ridondanti
- E’ possibile disporre di nuove funzionalità e servizi che in modalità offline non sarebbero attivabili
- I dati sono sempre disponibili sul cloud garantendo Business Continuity, Sicurezza e Riservatezza, Protezione, Backup, Disaster Recovery
- Le credenziali sono uniche per tutti i servizi messi a disposizione per le parrocchie.
Ad oggi le Diocesi che hanno già aderito al progetto o che sono in fase di test sono oltre 100 per un totale di circa 12.000 utenze tra parroci e collaboratori su oltre 9.000 parrocchie attivate
Ulteriori informazioni, dettagli sui moduli, versioning di progetto e novità sono consultabili sul sito dedicato www.webunio.it





