Dal 1 agosto al 6 agosto si è svolta La Giornata Mondiale della Gioventù 2023 di Lisbona per la cui organizzazione, sviluppo e supporto informatico IDS&Unitelm è stata impegnata da oltre 2 anni sia per i sistemi di iscrizione internazionali (con cui ha aiutato a raccogliere e gestire le adesioni di quasi 400.000 tra pellegrini, volontari, giornalisti, gruppi eventi, etc. da oltre 180 paesi !) sia offrendo affiancamento IT in loco nella gestione logistica per il Comitato Organizzatore generale di Lisbona, e in supporto IT alla Conferenza Episcopale Italiana.
I numeri raggiunti in questa nuova edizione di Lisbona, seppur di poco, hanno superato anche la precedente edizione europea di Cracovia in cui I&U, anche in quel caso come anche nella successiva edizione di Panama, ha partecipato attivamente erogando i propri servizi IT .
Come da copione ormai consolidato negli anni, la settimana della GMG si è svolta tra vari eventi con un numero sempre crescente di pellegrini (dalle Messe di apertura e di accoglienza con 600.000 presenze, alla Veglia e sino all’evento clou della Messa conclusiva che il Papa ha tenuto davanti a quasi 2 milioni di pellegrini Domenica 6 Agosto).
Al termine della Messa il Papa ha annunciato il prossimo luogo in cui si svolgerà la prossima GMG 2027 a Seoul (oltre ad un’edizione nel 2025 a Roma in concomitanza col Giubileo)
Per ripercorrere le giornate dell’evento, e ottenere delle informazioni ufficiali è possibile navigare sul sito dedicato : https://www.lisboa2023.org/it