Palazzo Tron aperto al pubblico in occasione delle Giornate FAI di primavera

Palazzo Tron, sede dei ns Uffici di Padova,  sarà aperto al pubblico il prossimo week end (26 e 27 Marzo 2022), in occasione delle Giornate FAI di primavera.

Questo evento consentirà a tutti visitatori di scoprire le bellezze architettoniche e artistiche del Palazzo, un vero gioiello di cui tutti noi siamo fieri.

Palazzo Tron, proprietà privata dei Frati Minori Conventuali, ha un’ architettura tipica delle case venete del Seicento di gusto barocco veneziano e fu costruito su committenza di nobili proprietari al tempo Tron Dolfin. La facciata principale fronte giardino presenta elementi architettonici riconducibili all’ambito veneziano di Baldassarre Longhena e in particolare all’architetto Alessandro Tremignon.

 

All’interno, a piano terra stucchi al soffitto e affreschi, al piano nobile il Salone con copertura a travi in legno ha pareti impreziosite da storie mitologiche dipinte ad affresco attribuite al pittore Francesco Fontebasso e porte dipinte a monocromo verde anche queste di gusto tiepolesco firmate da Francesco Grisellini.

 

Di seguito il link per maggiori informazioni  circa l’evento :  https://fondoambiente.it/luoghi/palazzo-tron?gfp

 

 

condividi su: